Nel gestionale di magazzino e fatturazione Facile Manager l'evasione degli ordini consente una rapida creazione di fatture o documenti di trasporto (o altro tipo di documento) da uno o più ordini (di clienti o fornitori) in automatico senza dover riscrivere o riportare manualmente gli articoli non ancora evasi.

Le modalità di evasione consentie sono tre:

  • Evasione di uno o più ordini, mentre si sta creando la fattura o il documento di trasporto.
  • Evasione di un singolo ordine con creazione automatica della fattura o del documento di trasporto
  • Evasione multipla di più ordini contemporaneamente con creazione automatica della fattura o del documento di trasporto

 

Ecco in dettaglio le tre modalità:

>> Evasione di uno o più ordini, mentre si sta creando la fattura o il documento di trasporto:

Dopo aver inizializzato il documento di evasione da creare (fattura, ddt o altro tipo di documento), selezionato il cliente o fornitore, occorre cliccare il bottone per il richiamo degl'ordini con righe inevase. Dopo il riporto degl'ordini nel documento di evasione, sarà possibile effettuare tutte le modifiche desiderate, compreso la correzione delle quantità in evasione. In questo modo eventuali quantità non evase rimarranno ancora in sospeso.

È possibile selezionare un ordine o più ordini. Selezionando Mostra tutti gli ordini è possibile visualizzare, per essere selezionati, anche ordini non appartenenti al cliente/fornitore indicato nell'apertura del documento di evasione che si sta creando.

Di un ordine è possibile selezionare per l'evasione l'ordine per intero oppure solo alcune righe: ipotesi di evasione parziale.

È possibile, inoltre, richiedere la visualizzazione di tutti gli ordini, non solo di quelli intestati al soggetto con cui si è aperto il documento (fattura, ddt o scontrino). Nel caso si selezioni un ordine di un soggetto diverso è possibile selezionare l'opzione 'Assegna soggetto ordine' per impostare il soggetto dell'ordine selezionato come soggetto del documento di evasione che si sta emettendo.

 

>> Evasione di un singolo ordine con creazione automatica della fattura o del documento di trasporto

Con questa modalità è possibile generare un documento di evasione (fattura, ddt  o altro) direttamente dall'ordine. Una volta generato il documento desiderato, questo potrà essere modificato ed eventualmente integrare anche altri ordini, come al precedente punto.

 

>> Evasione multipla di più ordini contemporaneamente con creazione automatica della fattura o del documento di trasporto

Questa modalità consente la selezione diretta dall'elenco degli ordini, di tutti quelli da evadere, appartenenti anche a clienti diversi. Verranno generate fatture o ddt diversi. A generazione effettuata sarà possibile modificare i documenti generati ed eventualmente fare ulteriori evasioni, procedendo come spiegato nella prima modalità.

Il video mostra come evadere gli ordini nel gestionale Facile manager: 

  • Evasione con richiamo degli ordini da evadere mentre si sta creando una fattura o un ddt
  • Evasione diretta dell'ordine, con selezione del pulsante di evasione e del tipo di documento da creare
  • Evasione multipla dell'ordine, con selezione massiva degli ordini da creare

 

 

 

Prosegui con: