Nella parte centrale del documento é disponibile la sezione Spese e scadenze e riepilogo iva. Non tutti i campi sono modificabili, in quanto alcuni sono il risultato di quanto già compilato in altra parte del documento.
La sezione Spese e omaggi consente di inserire:
Incasso: spese di incasso con l'indicazione dell'iva da applicare. Le spese di incasso possono essere preconfigurate nella scheda del cliente.
Trasporto: se è abilitato il calcolo automatico del trasporto nelle impostazioni archivio >> Documenti e se la tabella tipo trasporto è compilata con gli scaglioni di peso, le spese vengono generate automaticamente in base al peso degli articoli, con l'indicazione dell'iva da applicare. Le spese di trasporto possono essere preconfigurate nella scheda del cliente.
Imballo: spese di imballaggio, compreso l'eventuale costo conai se previsto
Bolli: spese di bollo se previsto
Abbuono: importo da abbuonare sul toale da pagare
Om. Imp.: totale omaggi imponibile
Om. Imp + iva: totale omaggi imponibile e iva
Om.sc: totale sconto merce
La sezione Provvigione agenteconsente di selezionare l'agente e rilevare l'importo della provvigione e dell'eventuale capo area. L'agente viene richiamato dall'anagrafica del soggetto. La provvigione viene calcolata in base a quanto codificato nella scheda dell'agente. Comunque nel corpo documento ci sono le colonne nascoste delle provvigioni, che se rese visibili, possono consentire di variare la provvigione proposta.
La sezione Ritenuta e contributiconsente di specificare:
La ritenuta d'acconto e l'imponibile su cui calcolarla
Il contributo cassa e l'imponibile su cui calcolarlo
Sia la ritenuta che il contributo sono da intendersi solo per i casi su cui vanno calcolati. Per alcune categorie di professionisti può essere previsto un secondo contributo oltre al primo. Per visualizzarlo occorre impostare il profilo dell'archivio come Professionista nella gestione archivio.
La sezione Scadenze riporta l'elenco delle rate calcolate sul documento in base al pagamento scelto.
La sezione Riepilogo iva riporta l'elenco dei calcoli iva risultanti dai calcoli del documento.
Attenzione: sia la tabella delle scadenze che quella dei riepiloghi iva sono generate automaticamente. In caso di necessità possono essere modificate con estrema attenzione, con i pulsanti di modifica, salvataggio o rigenerazione delle scadenze, posizionati fra le due tabelle che risulteranno attivi solo dopo aver salvato il documento. Prestare estrema attenzione nella modifica manuale di quanto generato automaticamente. Occorre tener presente che in caso di nuova modifica del documento le due tabelle verranno generate automaticamente e le modifiche manuali potrebbero essere annullate.
I dati accompagnatori racchiudono i dati finali di una fattura o di un documento di trasporto riguardo alle modalità di consegna e trasporto, ad eventuali destinazioni diverse dall'indirizzo principale, ed altre informazioni.
La sezione Dati accompagnatori si apre con la possibilità di indicare destinazioni diverse per:
L'indirizzo diverso da quello principale per l'intestazione della fattura
L'indirizzo diverso da quello principale per la destinazione delle merci
In entrambe le sezioni è possibile selezionare gli indirizzi dalla scheda del soggetto, nella sezione delle sedi secondarie. Oppure è possibile scrivere gli indirizzi indicandone i dettagli direttamente.
Gli altri dati richiesti sono:
Tipo trasporto: selezionare il tipo di trasporto dalla relativa tabella
Tipo porto: se il costo del trasporto è gratuito per il soggetto oppure no, selezionandolo dalla relativa tabella
Vettore: indicare l'eventuale corriere selezionandolo dall'elenco dei soggetti
La sezione Totali documento mostra i totali del documento man mano che il documento viene compilato.
É possibile inserire gli sconti finali da applicare a tutto il documento e l'evenuale acconto ricevuto o versato al momento dell'emissione del documento. Se trattasi di fattura o nota credito, l'acconto viene registrato anche nella scheda contabile del soggetto.
Il campo note consente di inserire qualsiasi nota utile.
Se viene premuto il pulsante Visualizza utile a sinistra del corpo documento, viene visualizzato il campo utile che mostra la differenza tra la somma del valore di vendita e la somma del totale dei costi degli articoli inseriti nel documento.