La lista ordini a fornitori, è una lista o un contenitore di articoli da ordinare ai fornitori. Diversamente dal normale ordine a fornitore, non è un documento d'ordine classico con il soggetto come fornitore e poi un elenco di articoli da ordinare, ma come un elenco di articoli da ordinare a molteplici fornitori. La lista viene compilata "al volo" attraverso la maschera delle scorte, oppure dovunque compaia la riga informativa dell'articolo in varie schermate, cliccando sul tasto delle quantità.

 

La gestione della lista fornitori non è attiva di default nel gestionale, ma occorre attivarla ed utilizzarla, seguendo questi passaggi:

 

1) Definire un modello di documento di tipo d'ordine fornitore che rappresenterà la tipologia di lista ordine

modello documento lista ordine a fornitore

 

2) Al riavvio del software nel menu di magazzino risulterà la voce di menu creata: cliccando si aprirà la lista ordine vuota.

lista ordine fornitore

 

3) Aggiungiamo, adesso alcuni articoli alla lista: esempio dalla sezione scorte:

 aggiungi a lista ordine

oopure dalla barra informativa dell'articolo, dovunque essa compaia:

aggiungi a lista ordine

4) Visualizziamo adesso la lista ordine popolata con gli inserimenti effettuati:

lista ordine fornitore popolata

dove sarà possibile correggere la quantità, inserire il soggetto o cambiarlo (fornitore) o eliminare la riga/articolo dalla lista.

 

5) Evasione della lista ordine: l'evasione è automatica, basta attivare i modelli documento di acquisto o carico che al salvataggio degli articoli inseriti, valuteranno se questi rientrano fra quelli in lista, verranno automaticamente evasi

modello documento evasione lista ordine

 

6) Registriamo, ad esempio una fattura di acquisto avente i due articoli sopra menzionati (di cui uno con acquisto parziale, cioè quantità non coincidente alla quantità nella lsita) ed inseriti nella lista:

acquisto evasione lista ordine

 

7) La risultante lista ordine risulterà nel seguente modo:

lista ordine fornitore aggiornata

Risulterà solo una residua quantità del primo articolo, in quanto la fattura di acquisto l'ha utilizzato parzialmente.

 

Prosegui con: