Il gestionale Facile Manager consente con estrema facilità di generare la liquidazione iva del mese o del trimestre e di conseguenza ottenere l'iva da versare.

La semplicità della generazione della liquidazione iva avviene grazie ad una serie di automatismi che lavorano dientro le quinte: infatti dopo aver emesso la fattura di vendita, registrate le fatture di acquisto e i corrispettivi, tutte le operazioni contabili e dei registri iva vengono automaticamente registrate. Non resta che generare la liquidazione mensile o trimestrale.

Parametri liquidazione iva

I parametri da inserire per generare la liquidazione iva sono:

  • Anno
  • Periodo iva: mensile o trimestrale (le date di inizio e fine periodo vengono impostate automaticamente in base al periodo scelto)
  • Eventuale data di stampa
  • Controlla documenti: se viene selezionata, prima di procedere con la generazione vengono effettuati una serie di controlli e verifiche sulle fatture di acquisto, di vendita, e sui corrispettivi affinchè non presentino problemi ai fini della determinazione dell'iva da versare
  • Definitiva: la generazione della liquidazione può essere ripetuta e rigenerata più volte, soprattutto se sono stati riscontrati degli errori. Al termine è possibile selezionare Definitiva in modo da bloccare le registrazioni contabili interessate in modo da evitare che possano essere modificate per errore.

Il risultato della generazione della liquidazione è il seguente prospetto:

Liquidazione iva

Sono visibili i totali iva per ogni registro e sezionale iva, per ognuno dei quali è possibile procedere con la stampa o conservazione in formato PDF.

Ovviamene è possibile stampare il prospetto di liquidazione con il riepilogo per ogni iva utilizzata.