La prima nota, nel gestionale di contabilità aziendale, consente la registrazione di tutte le operazioni contabili dell'azienda.

  • Registrazioni di fatture
  • Incassi e pagamenti
  • Versamenti e prelevamenti
  • Ecc...

Nel gestionale Facile Manager, gestire la prima nota è molto semplice, in quanto:

  • Molte operazioni di prima nota vengono generate automaticamente durante la normale attività di lavoro, e questo semplifica molto la gestione contabile: la registrazione di fatture e note credito crea automaticamente il movimento in prima nota e aggiorna automaticamente il mastrino ed estratto conto contabile del cliente o del fornitore.
  • Anche la registrazione dei pagamenti e degli incassi avviene attraverso procedure guidate e semplificate: infatti è possibile evitare la registrazione manuale del movimento di prima nota di incasso e/o pagamento, poichè basta selezionare la fattura o la scadenza da incassare e pagare, selezionare il metodo di incasso o pagamento (banca, cassa, carta credito) e confermare.

Pertanto, nel gestionale aziendale di contabilità Facile Manager, la prima nota viene utilizzata per tutte le altre operazioni che non interessano le fatture, come ad esempio: i prelevamaneti bancari, i versamenti, giroconti, ecc...

Rimane comunque la possibilità, per chi lo desidera di effettuare manualmente tutte le operazioni in prima nota, di qualsiasi tipo: la registrazione in prima nota risulterà comunque facilitata da uno schema di inserimento che guida l'operatore nella compilazione. Ad esempio:

 prima nota facile

 

La prima nota utilizza i classici conti di prima nota e le operazioni contabili (le classiche causali di contabilità) che sono gestire nella tabelle contabili. Altre funzionalità della prima nota sono definite nelle Impostazioni archivio >> Contabilità

Prosegui con: