Se si è adottata la gestione avanzata delle ricevute bancarie, la comunicazione da parte della banca di ricevute bancarie non pagate, richiede che la ricevuta bancaria stessa nel gestionale venga contrassegnata come insoluta.
Per contrassegnare una ricevuta bancaria come insoluta, procedere in questo modo: nello Scadenziario, passare alla gestione Effetti: selezionara una o più ricevute bancarie insolute e cliccare sul pulsante Insoluti Ri.Ba.:
Nella maschera di insoluto, si indicherà:
- la data di contabilizzazione dell'insolvenza
- l'operazione contabile con cui verrà generata automaticamente la scrittura contabile
- e il totale insoluto (non modificabile)
Dopo aver dichiarato una ricevuta bancaria come insoluta, si ritornerà nello scadenziario e si potrà vedere, che le scadenze che erano incluse nella ricevuta bancaria, saranno etichettate come insolute. A questo punto si deciderà se rimetterle di nuovo In portafoglio per la successiva riemissione di ricevute bancarie o di trasformarla in scadenza normale (stato Aperta) per poter essere incassata normalmente. In entrambi i casi, quando le scadenze insolute sono state gestite, per distinguere le ricevute bancarie nell'elenco degli insoluti, verrano portato nello stato Insoluto gestito.