Operazioni di prima nota
La tabella operazioni di prima nota (note anche come Causali contabili) contiene l'elenco delle operazioni che possono essere effettuate nella prima nota.
Ogni operazione, come ad esempio versamento, incasso, pagamento, ecc..., viene registrata indicando la rispettiva operazione che ne specifica la natura e che ne guida l'inserimento grazie ai conti di prima nota preimpostati.
La barra di navigazione consente di effettuare le seguenti operazioni:
I campi richiesti, oltre al nome e alla descrizione del'operazione di prima nota, sono:
- Alfa: consente di gestire diverse numerazioni o di protocollare con numerazioni differenti le operazioni
- Elenco dei conti di prima nota: non è obbligatoria la compilazione di questa tabella, ma è utilissima per velocizzare e semplificare la registrazione in prima nota. Come si vede nell'esempio l'operazione di Fattura emessa, interessa i seguenti conti di prima nota: Clienti e fornitori, Vendite, Iva, che vengono proposti automaticamente e già nella posizione di conto in uscita o di conto in entrata.
Nelle operazioni di prima nota è possibile compilare anche un riquadro iva:
L'utilità del riquadra c'è se si preferisce registrare le fatture o i corrispettivi in modo manuale e non in automatico con la gestione dei documenti. In questo caso la preventiva compilazione del riquadro aiuta, semplifica e velocizza la relativa prima nota proponendo i valori preimpostati.