La ricerca articoli, aiuta ad individuare l'articolo o gli articoli da inserire nel documento, soprattutto quando non si ricorda il codice per l'inserimento diretto.

È sufficiente iniziare a digitare il testo da ricercare nella riga filtro per restringere la ricerca. Una volta individuato l'articolo basta effettuare il doppio click con il mouse per uscire ed inserire l'articolo nel corpo del documento. È possibile, in alternativa, utilizzare la colonna quantità per inserire la quantità desiderata degli articoli da inserire contemporaneamente nel documento attraverso il pulsante seleziona. L'elenco degli articoli mostra anche le foto se disponibili. È possibile visualizzare la foto in dimensione naturale, con un doppio click del mouse.

 documento cerca articolo

La possibilità della multiselezione degli articoli, cioè imputare nella maschera di ricerca nella colonna quantità, le quantità desiderate per riportarle poi direttamente nel documento non è possibile per gli articoli che hanno varianti, in quanto è necessario indicare per ogni articolo quali sono le variante utilizzate: in questo caso la colonna si presente con un colore diverso:

Ricerca articoli con varianti