Blog

Fattura elettronica: da gennaio 2021 cosa cambia

Da gennaio 2021, l'agenzia delle entrate richiede che le fatture elettroniche siano trasmesse nel nuovo formato aderente alle specifiche 1.6.2. L'aggiornamento di Facile Manager previsto per gennaio 2021 consente di creare e visualizzare correttamente le fatture nel nuovo formato.

Ecco in dettaglio le principali modifiche al tracciato delle fatture elettroniche:

Nuovi codici iva e aggiornamento campo Natura IVA: per i codici iva del tipo Non soggetto, Non imponibile, Inversione contabile è necessario specificare un ulteriore dato: Natura dettaglio. 

iva natura dettaglio

 

Nuove tipologie di documento

Sono state introdotte nuove tipologie di documento, di cui bisogna tenerne conto al momento dell'emissione per evitare lo scarto oppure l'invio di informazioni errate, in particolare la fattura differita passa dal codice TD01 al codice TD24. 

modello documento tipo documento fattura elettronica


Sono stati ampliati i tipi di ritenuta d'acconto ed è stata data la possibilità di inserire anche ritenute previdenziali in aggiunta alla ritenuta d’acconto. Sono state modifiche le causali di pagamento delle ritenute

Sono state ampliate le modalità di pagamento delle fatture, soprattutto verso le pubbliche amministrazioni. 

tipo pagamento fattura elettronica


Sono stati introdotti nuovi codici di errore che segnalano le cause dello scarto alla luce delle modifiche introdotte.

 

Registratore telematico, lotteria degli scontrini e nuovo formato di trasmissione dei corrispettivi.

Com'è noto, da gennaio 2021, è possibile utilizzare solo il registratore di cassa telematico. I precedenti registratori, se non aggiornati, non potranno essere più utilizzati. Il registratore telematico provvede ad inviare i totali dei corrispettivi giornalieri all'agenzia delle entrate, per cui non vi è più l'obbligo della tenuta del registro dei corrispettivi.

Per gennaio 2021 era previsto anche la partenza della lotteria degli scontrini e l'adozione del nuovo formato di trasmissione dei corrispettivi.

L'avvio della lotteria degli scontrini è stato posticipato al 1° febbraio 2021. Il gestionale Facile Manager, nell'aggiornamento di gennaio, consente già il supporto all'immisione del codice lotteria che il contribuente fornisce al momento dell'emissione dello scontrino:

Esempio della vendita al banco normale (non Touch)

vendita banco normale lotteria

Esempio della vendita al banco touch

vendita banco touch lotteria

 

Come anticipato, oltre alla lotteria degli scontrini, per il 1° gennaio 2021 era previsto anche l'adeguamento al nuovo formato di trasmissione dei corrispettivi all'agenzia delle entrate, ma anche questo termine è stato posticipato al 1° aprile.  Le novità principali del nuovo formato di trasmissione sono le seguenti:

  • Nell'emissione dello scontrino, occorre distinguere, su reparti diversi, le vendite di beni fisici dalle vendite riferite alla prestazione di servizi. 
  • Nella chiusura dello scontrino, occorre distinguere, le modalità di pagamento, prestando attenzione agli importi pagati con carta di credito/bancomat e agli importi sospesi, ovvero non riscossi.

 

Iscrizione newsletter