Il gestionale Facile Manager consente la gestione dei lotti e delle matricole degli articoli. I lotti e le matricole consentono la tracciabilità degli articoli, in modo tale che in qualsiasi momento sarà possibile ricostruirne il carico e lo scarico avvenuto compreso i clienti e i fornitori interessati.
La principale differenza tra lotti e matricole è la seguente:
- I lotti utilizzano come informazione principale il codice e la scadenza ( i prodotti alimentari o chimici per esempio)
- Le matricole utilizzano un'unico codice che le individua univocamente (i prodotti elettronici per esempio)
Il funzionamento dei lotti e matricole è il seguente:
- Nella scheda dell'articolo viene indicata il tipo di tracciabilità:
- Nessuna
- Lotto
- Matricole
- Nei documenti di Carico/Acquisto viene proposto, dopo la selezione dell'articolo che richiede tracciabilità, il carico dei lotti o delle matricole.
- Nei documenti di Scarico/Vendita viene proposto, dopo la selezione dell'articolo che richiede tracciabilità, lo scarico dei lotti o delle matricole associati all'articolo. Se viene attivato lo scarico dei lotti in automatico, è possibile evitare la selezione dei lotti manualmente, e vengono automaticamente selezionati prima i lotti con scadenza più vicina e poi quelli con scadenza più lontana.
- Movimenti lotti e matricole consente di visionare lo storico di una matricola o di un lotto: quando è stato acquistato e quando è stato venduto, e di visionare tutti i lotti o matricole non ancora scaricate per esempio.
Nei documenti di carico e scarico gli articoli da caricare o scaricare potranno essere chiamati sia con il codice articolo sia con il codice lotto o matricola (magari con l'aiuto di un lettore di codice a barre).
Gestione lotto e matricole con il gestionale Facile Manager.