Il gestionale Facile Manager, quando è attiva la funzionalità di Produzione, può gestire anche il conto lavorazione. La gestione del conto lavorazione è incentrata sui seguenti concetti ed elementi:
- Presenza in magazzino di articoli grezzi, da rifinire o da lavorare in genere
La creazione dell'articolo grezzo o da lavorare non presenta particolari difficoltà, essendo un semplice articolo di magazzino
- Creazione negli articoli del relativo articolo rifinito o lavorato (derivato dalla lavorazione dell'articolo al punto)
La creazione dell'articolo rifinito o lavorato va creato nell'elenco degli articolo come qualsiasi altro articolo, salvo specificare un unico dettaglio particolare: ovvero specificare nell'apposito campo il collegamento con l'articolo grezzo:
- Invio, con documento di trasporto, degli articoli da lavorare presso l'azienda o l'artigiano che li sottoporrà a lavorazione
- Rientro con registrazione del documento di trasporto dei prodotti lavorati
La gestione dei documenti di invio in conto lavorazione e dei documenti di rientro da conto lavorazione è identica alla normale gestione dei documenti (vedi Fatture, ordini, ddt).
La gestione del conto lavorazione ha un impatto diverso sulla disponibilità ed esistenza di magazzino. Un articolo in lavorazione, fiscalmente è esistente per l'azienda e quindi rientra nell'inventario, ma comunque è non disponibile nella gestione quotidiana. Per evidenziare questo, nei progressivi dell'articolo sono stati introdotti due nuovi contatori:
Il contatore Presso terzi contiene il totale dell'articolo attualmente presso terzi per lavorazione
Il contatore Lavorabili (valido per gli articoli rifiniti o lavorati) contiene il totale dell'articolo grezzo collegato disponibile.
Prosegui con:
- Produzione: per iniziare
- Articoli distinta base
- Articoli componenti
- Articoli da produrre (simulazione)
- Produzione distinta base
- Gestione conto lavorazione