La gestione del magazzino nel gestionale Facile Manager, comprende la generazione dell'inventario degli articoli e prodotti di magazzino secondo diversi parametri: ultimo costo, costo medio, in base ad un listino.

Dopo anni di gestione di carico e scarico degli articoli, la visualizzazione delle schede di movimentazione mostra tutti gli scarichi e i carichi degli articoli. Però la scheda di movimentazione non mostra l'esistenza degli articoli presenti alla fine dell'anno, e di conseguenza la quantità iniziale con cui si parte all'inizio dell'anno, a meno di non chiedere espressamente la visualizzazione fino ad una data specifica. Tale operazione, soprattutto se si ha necessità di conoscere questa informazione per molti articoli, potrebbe essere molto dispendiosa in termini di tempo. A questo punto potrebbe essere utile la storicizzazione delle esistenza, ovvero fissare l'esistenza presente in magazzino al 31/12 e bloccare contemporaneamente eventuali modifiche accidentali di documenti antecedenti alla storicizzazione.

Il gestionale di magazzino Facile Manager, consente la lettura degli articoli attraverso i codici a barre, grazie all'utilizzo di lettori con cavo, wireless o con memoria. La compatibilità è assicurata con tutte le marche presenti sul mercato, ad esempio: Datalogic, Zebra, Newland, Honeywell, ecc...

Per procedere con la storicizzazione, selezionare la voce Inventario articoli dal menu Magazzino

menu valorizzazione articoli 

La storicizzazione può essere valorizzata in base:

  • Ultimo costo degli articoli
  • Costo medio degli articoli
  • Listino

valorizzazione articoli filtro

Nel caso sia stata scelta la valorizzazione Listino, occorrerà specificare il relativo listino.

Le altre opzioni presenti sono:

  • Magazzino: in presenza di più magazzini, è possibile storicizzare gli articoli presenti in un solo magazzino
  • FIltra esistenza: consente di filtrare gli articoli da storicizzare per esistenza: 
    • Maggiore di zero
    • Minore di zero
    • Diverso da zero
    • Tutti

 

La storicizzazione delle esistenze richiede la data in cui effettuare la registrazione delle rimanenze finali e di conseguenza la riapertura per le rimanenze iniziali

 

Per generare la storicizzazione premere il relativo pulsante nella barra comandi: Genera inventario

A storicizzazione ultimata si potrà verificare nei movimenti di magazzino, richiamando un articolo in particolare, i movimenti di chiusura esistenze a fine anno e riapertura esistenza ad inizio anno. La storicizzazione viene anche annotata nei progressivi (Magazzino >> Tabelle di magazzino >> Progressivi). Questa annotazione fa sì che i documenti antecedenti alla storicizzazione vengano definitivamente bloccati, per evitare modifiche accidentali.

 

Prosegui con: