Cerca nella documentazione

Loading...

Svalutazione inventario (o rivalutazione)

Con il gestionale di magazzino Facile Manager è possibile generare velocemente l'inventario di magazzino, con valorizzazione in base all'ultimo costo, al costo medio, oppure in base ad un listino. In alcuni scenari è necessario procedere ad una svalutazione dell'inventario (o rivalutazione) o parte di esso, in quanto la merce potrebbe aver subito un deprezzamento o perdita di valore (o aumento di valore): si pensi ad esempio al settore abbigliamento o calzature, quando nell'inventario sono presenti ancora prodotto di stagioni degli anni passati)

 

L'accesso alla maschera di svalutazione è possibile attraverso il pulsante di Svalutazione inventario, presente in basso alla machera dell'inventario, dopo che l'inventario stesso è stato generato. Attenzione la svalutazione  possibile solo se il criterio di valorizzazione utilizzato è Ultimo costo.

Quindi dopo aver generato l'inventario, eventualmente filtrato solo per gli articoli, categorie articoli, categorie documenti (stagioni) di interesse è possibile procedere alla svalutazione:

Svalutazione inventario in percentuale oppure come adeguamento ad un importo.

La maschera di svalutazione consente di specificare se la svalutazione deve essere fatta:

  • con ribasso in percentuale (o in aumento se la percentuale inserita è negativa si può procedere ad una rivalutazione)
  • Oppure adeguare l'inventario ad un importo prefissato: cioè impostando un valore fisso, l'inventario verrà valorizzato in modo tale che il totale coincida con il valore indicato.

Di conseguenza i campi disponibili e modificabili sono, in base all'interrutore presente in alto nella schermata:

  • % di svalutazione  da applicare
  • Adegua l'invetario ad un importo

Con Conferma si procede alla svalutazione (o rivalutazione).

Attenzione è possibile che al termine il nuovo valore potrebbe differire dal valore richiesto e mostrato in Nuovo valore*, poichè la simulazione agisce sul totale, ma concretamente l'applicazione avverrà articolo per articolo, e che potrà richiedere l'arrotondamento dei decimali a 2 unità.

 

 

Prosegui con:

Iscrizione newsletter