La vendita al banco consente lo scarico dei prodotti venduti al dettaglio con o senza emissione di scontrino. Il gestionale consente l'inserimento del codice della lotteria degli scontrini come previsto dall'agenzia delle entrate a partire dal 2021.

Sono disponibili due modalità di gestione della vendita al banco:

  • Vendita al banco con griglia articoli, simile all'emissione delle fatture o di altri tipi di documento, con la differenza che la maschera si presente priva di alcuni campi o con l'aggiunta di altri campi specifici alla vendita al banco.
  • Vendita al banco touch, dove attraverso un gradevole pannello touch, è possibile emettere scontrini ed effettuare le operazioni di vendita in modo facile e veloce

In entrambe le tipologie di vendita al banco è gestibile l'arrotondamento dei centesimi, come per legge, ai 5 centesimi. È possibile gestire l'arrotondamento, nel caso il totale abbia come cifra finale: 1 o 2 o 3 o 4 o 6 o 7 o 8 9 centesimi per pagamento esclusivamente contanti, secondo le seguenti tre opzioni (da impostare nelle impostazioni avanzate vendita al banco del modello documento), (Non è escluso la necessità di impostare anche il registratore di cassa, in base al modello o marca utilizzata):

  • Nessun arrotondamento: comportamento di default
  • Arrotondamento legale: per i pagamenti fino a 0,02 euro si arrotonda per difetto a 0,00 euro; per i pagamenti da 0,03 euro a 0,07 euro l'arrotondamento è a 5 centesimi; per i pagamenti superiori a 0,08 si arrotonda per eccesso a 10 centesimi.
  • Arrotondamento accomodante: Arrotondare ai 5 centesimi sempre per difetto

 

Molto simile alla vendita al banco è la gestione delle comande, dove oltre alla nomale emissione di scontrini è possibile gestire le comande su tavoli se trattasi di ristorante o su bici se trattasi di attività di noleggio bicilette ad esempio.

Prosegui con: