Il gestionale Facile Manager è in grado di importare clienti, articoli, ecc..., già esistenti, magari esportati da altri gestionali o preparati con Excel, purchè siano preparati in formato CSV, cioè un semplice elenco dove ogni campo è rappresentato da una colonna e i nomi dei campi siano quelli utilizzati da Facile Manager. Ad ogni modo, ogni tabella importabile è provvista di un file di esempio con o senza alcuni valori di esempio. Per conoscere questi file di esempio occorre premere il pulsante al lato destro della descrizione della tabella da importare.

Procedi in questo modo:

menu importazione

L'elenco che compare è il seguente:

importazione dati

La cartella da importare punta alla posizione dei files standard di Facile Manager e se viene lasciata inalterata verrebbero importati i dati predefiniti. Se si è preparato un file personalizzato, è opportuno posizionarlo in una cartella e  indicare qui il percorso.

L'elenco mostra 

  • Nome tabella: contiene il riferimeno alla tabella da importare. Se si seleziona il pulsante a destra della colonna Nome tabella, si apre il file informativo (se disponibile) della struttua della stessa tabella selezionata
  • Azzera? abilitare se prima di procedere all'importazione occorre procedere con l'azzeramento dei valori attuali (operazione possibile solo per quei valori che non sono stati utilizzati)
  • Importa? abilitare in corrispondenza alla tabella che si vuole importare

Prestare molta attenzione nell'operazione di importazione e di un eventuale azzeramento preventivo. Ripere un operazione di importazione di una tabella più volte, senza azzeramento, provocherebbe il caricamento di valori doppi.