---
title: "Automezzo dettaglio"
description: "Il gestionale Facile manager:  fatturazione trasporti e spedizioni"
url: "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/trasporti-e-spedizioni/125-automezzo-dettaglio"
date: "2026-07-27T13:44:57+00:00"
language: "it-IT"
---

##  [ Automezzo dettaglio ](https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/trasporti-e-spedizioni/125-automezzo-dettaglio/242-automezzo-dettaglio)

Dal menu Trasporti seleziona Automezzi

![menu automezzi](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/trasporti/menu-automezzi.png)

Selezionare la sezione Dettagli sul lato sinistro e poi utilizzare la barra di navigazione e comandi.

![dettaglio elenco](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/icone/dettaglio-elenco.png)

La barra di navigazione consente di effettuare le seguenti operazioni:

[![datanavigator](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/funzionalita_base/datanavigator.png)](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/funzionalita_base/datanavigator.png)

La scheda dell'automezzo si apre con la richiesta dei seguenti dati:

[![automezzo dettaglio](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/trasporti/form-automezzo-dettaglio.png)](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/trasporti/form-automezzo-dettaglio.png)

Sono visibili i seguenti gruppi di dati:

- ***Estremi acquisto***: riportare i dati di acquisto dell'automezzo
- ***Estremi vendita***: riportare i dati dell'eventuale vendita dell'automezzo
- ***Dati veicolo***: riportare i dati specifici dell'automezzo

in **Acquistato da** e **Venduto a** va specificate il soggetto da cui si è acquistato l'automezzo e il soggetto cui si è venduto l'automezzo.

Seguono le seguenti sezioni: ***Spese sostenute, Revisioni e Dati riepilogo.***

[![automezzo dettaglio spese sostenute](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/trasporti/form-automezzo-dettaglio-spese-sostenute.png)](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/trasporti/form-automezzo-dettaglio-spese-sostenute.png)

Nelle spese sostenute, occorre specificate ogni tipologia di lavoro o di spesa sostenuta sull'automezzo.

[![automezzo dettaglio revisioni](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/trasporti/form-automezzo-dettaglio-revisioni.png)](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/trasporti/form-automezzo-dettaglio-revisioni.png)

Nella sezione ***Revisioni*** sono annotate tutte le revisioni effettuate sull'automezzo. Nel caso il gestionale è utilizzato da un'officina, è possibile generare automaticamente la fattura della revisione sul cliente.

[![automezzo dettaglio riepilogo](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/trasporti/form-automezzo-dettaglio-riepilogo.png)](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/trasporti/form-automezzo-dettaglio-riepilogo.png)

La sezione ***Riepilogo*** mostra il valore totale sostenuto per l'acquisto e il mantenimento dell'automezzo.

##  [ Automezzi - Elenco ](https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/trasporti-e-spedizioni/125-automezzo-dettaglio/253-automezzi-elenco)

Dal menu Trasporti seleziona Automezzi:

![menu automezzi](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/trasporti/menu-automezzi.png)

Selezionare la sezione **Elenco** sul lato sinistro.

![tab elenco dettaglio](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/icone/tab-elenco-dettaglio.png)

La visualizzazione elenco si presenta con la barra elenco che consente di effettuare le seguenti operazioni:

[![barra elenco](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/funzionalita_base/barra-elenco.png)](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/funzionalita_base/barra-elenco.png)

[ *Vedi come funzionano gli elenchi*](https://sogessoftware.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=626:capire-gli-elenchi-video&catid=165)

 [![automezzo elenco](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/trasporti/form-automezzo-elenco.png)](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/trasporti/form-automezzo-elenco.png)

E con l'elenco delle revisioni effettuate su tutti gli automezzi:[](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/trasporti/form-automezzo-elenco.png)

[![automezzo elenco revisioni](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/trasporti/form-automezzo-elenco-revisioni.png)](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/trasporti/form-automezzo-elenco-revisioni.png)

## Schema

```json
{
    "@context": "https://schema.org",
    "@type": "BreadcrumbList",
    "itemListElement": [
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 1,
            "name": "Facile Manager: software gestionale di magazzino, fatturazione, ecommerce con Prestashop e Woocommerce, contabilità e prima nota, contratti e assistenza.",
            "item": "https://sogessoftware.eu"
        },
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 2,
            "name": "Supporto",
            "item": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager"
        },
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 3,
            "name": "Documentazione",
            "item": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager"
        },
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 4,
            "name": "Trasporti e spedizioni",
            "item": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/trasporti-e-spedizioni"
        },
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 5,
            "name": "Automezzo dettaglio",
            "item": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/trasporti-e-spedizioni/125-automezzo-dettaglio"
        }
    ]
}
```
