L'installazione del software Facile Manager è semplice, rapida e veloce. 

Qui di seguito vediamo i passi necessari da compiere per procedere con l'installazione. È importante sapere che Facile Manager per l'archiviazione dei dati usa un motore di database sql da installare solo sul server o sull'unico pc se non si prevede un'installazione di rete.

Vedi anche il tutorial di installazione su youtube

Installazione di Facile Manager

Il file di installazione FacileManagerSetup deve essere scaricato dal proprio account su Sogessoftware.eu, accedendo con le credenziali ottenute via mail a seguito dell'ordine.

 Eseguire il programma di installazione e confermare semplicemente le schermate che si susseguono:

setup avvio installazione

Al termine della procedura di setup, avviare Facile Manager:

setup registrazione

Facile Manager ha bisogno di un file di Licenza che viene scaricato automaticamente dal software. Per richiedere il rilascio della licenza, inserire la ragione sociale e la propria mail utilizzate durante la fase di acquisto e premere il pulsante Registrazione.

setup richiesta attivazione 

Il file di licenza viene rilasciato entro 24 ore, nel frattempo è possibile utilizzare il software con tutte le funzionalità attivate (per 14 giorni).

Primo avvio di Facile manager

Proseguento con l'avvio di Facile Manager vengono richiesti i parametri di accesso al server di database sql:

Imposta Server

 

Installazione del motore sql: ATTENZIONE questo passo deve essere eseguito solo sul pc che ospiterà gli archivi: il pc server o l'unico pc in caso di non utilizzo in rete

Facile Manager memorizza i dati in un database sql: può utilizzare sia database Mysql (anche nella variante MariaDB preferita) che database Microsoft Sql Server. Pertanto occorre installare anche il software di database. Consigliamo l'utilizzo di un motore di database Mysql nella variante MariaDB. La schermata precedente, mostrata al primo avvio di Facile Manager, è preimpostata per il tipo di database Mysql. Cliccare sul link (Scarica ed installa Mariadb...) per effettuare il download del motore di database e al termine avviare l'installazione di MariaDB.

mariadb

 Proseguire e confermare le schermate che si susseguono fino alla seguente:

mariadb credenziali

Occorre inserire una password  ed abilitare le opzioni come nell'esempio. Attenzione annotarsi la password perchè dovrà essere inserita nella maschera di primo avvio di Facile Manager

Terminata l'installazione del software di database riprendere la maschera di primo avvio di facile Manager (e comunque da fare su ogni pc)

Imposta Server

Inserire con estrema attenzione 

  • Utente: root  (sa nel caso di Microsoft sql server)
  • Password: la password scelta al momento dell'installazione del software di database
  • Nome computer: lasciare (Questo computer) nel caso di installazione di Facile Manager su un solo pc oppure durante l'installaizone sul pc server. Mentre durante l'installazione di Facile Manager sul 2°, 3°, ecc... occorre inserire con precisione il nome del computer dove si è installato il database sql

a questo punto premere Connessione: se i parametri sono corretti, si vedrà:

facile primo avvio

Al primo avvio non inserire nessuna password per l'utente Admin e premere Apri

facile pannello vuoto

Questo pannello al primo avvio risulterà vuoto. Occorre pertanto definire l'azienda/archivio su cui lavorare. Premere Archivi in alto a sinistra:

form creazione archivio

Puoi seguire l'esempio mostrato per creare la prima azienda e/o il primo archivio. Nella maschera la Cartella files conterrà tutti i files, le immagini, gli allegati, i modelli di stampa, ecc... dell'archivio selezionato. Pertanto in caso di installazione di rete occorre inserire un percorso di rete, ad esempio \\server\archivi, altrimenti gli altri pc non potranno accedervi.

Uscire dalla maschera di creazione archivio per ottenere:

facile pannello archivi

A questo punto la fase di primo avvio è terminata