Articoli di magazzino: funzioni di utilità
Sull'elenco dei prodotti/articoli di magazzino è possibile operare massivamente (cioè su un gran numero di articoli), senza modificarli uno per uno, per le seguenti funzionalità:
- Abbinamento di articoli ad un soggetto (che sia fornitore o cliente)
- Azioni massive per gli articoli e-commerce (se attivo il modulo e-commerce):
- Metti on line o rimuovi da on line
- Metti in vetrina o rimuovi da vetrina
- Metti in offerta o rimuovi da offerta
- Aggiornamento prodotti fitosanitari (se attivo il modulo Fitosanitari) da database ministeriale
In dettaglio: Abbina ai soggetti
Se l'interruttore è attivato e viene specificato il campo soggetto gli articoli selezionati vengono abbinati al soggetto selezionato. L'abbinamento risulta utile per:
- se il soggetto è un fornitore, durante la compilazione degli ordini, è possibile selezionare gli articoli trattati da quel fornitore
- se il soggetto è un cliente, è possibile creare documenti (di qualsiasi tipo) già prepopolato con gli articoli abbinati: si pensi alla fornitura abituale di un certo numero di prodotti ad un cliente, questa funzionalità consente di creare un nuovo documento con gli articoli abbinati già inseriti, occorrerà solo impostare le quantità (per questa funzionalità occorre attivare la funzione anche sul modello di documento desiderato)
Se l'interruttore è disattivato, il soggetto specificato viene rimosso dall'abbinamento, se non viene specificato nulla, vengono rimossi tutti i soggetti sugli articoli selezionati.
In dettaglio: operazioni E-commerce (se attivo il modulo E-commerce):
Le operazioni possibili ed effettuabili massivamente sugli articoli selezionati sono:
- metti on line o rimuovi da on line
- metti in offerta o rimuovi da offerta (qui per offerta si intende solo una etichetta "Offerta" visibile sulla scheda articolo, a prescindere se sia stata creata o meno una reale offerta prezzo sul prodotto)
- metti in vetrina o rimuovi da vetrina
In dettaglio: database fitosanitari (se attivo il modulo Fitosanitari):
Le opzioni possibili attraverso i due interruttori sono:
- Scaricare i prodotti fitosanitari ministeriali e aggiornare solo quelli già presenti oppure scaricare ed inserire tutti gli articoli fitosanitari ministeriali previsti
- È possibile impostare se gestire la possibilità di associare un codice fitosanitario ministeriale a più articoli (se si hanno articoli in diversi formati, ma corrispondenti ad un unico codice ministeriale)
In dettaglio: Codici a barre
Questa funzione di utilità consente di attribuire agli articoli selezionati nell'elenco il codice a barre (di tipo interno) a tutti gli articoli sprovvisti. Nel caso di articoli con variante è possibile selezionare se l'attribuzione deve avvenire sull'articolo generico oppure solo sulle combinazioni di varianti previste. L'ulteriore interruttore consente di specificare se la selezione delle varianti è totale oppure solo quelle con esistenza.
In dettaglio: Stampa etichette
Questa utilità consente di stampare massivamente le etichette degli articoli. Le scelte effettuabili sono:
- Formato: scelta del formato dell'etichetta (fra quelle definite con il Personalizzatore di stampe)
- Numero etichette: è possibile stampare le etichette
- in un numero arbitrario specifico
- oppure in base all'esistenza
- Codice a barre: nella stampa dell'etichetta è possibile specificare se utilizzare il codice a barre principale dell'articolo oppure della variante, se presente
- Listino: listino da cui prelevare l'eventuale valore prezzo presente sull'etichetta, se non specificato viene utilizzato il listino predefinito
- Magazzino: il magazzino su cui valutare l'esistenza dell'articolo, se non specificato viene utilizzato il magazzino predefinito
Aggiorna % iva
Consente di cambiare ed assegnare una nuova iva agli articoli selezionati nell'elenco. Se è selezionato l'interruttore Ricalcola valori, viene effettuato anche il ricalcolo del listino ivato in base alla nuova aliquota.
Operazioni con categorie:
Consente di assegnare una nuova categoria agli articoli selezionati nell'elenco. La categoria selezionata potrà essere assegnata come categoria principale, come categoria aggiuntiva (utile in e-commerce), oppure rimuovere una categoria aggiuntiva.
Elimina articoli
Consente di eliminare gli articoli visibili e selezionati nell'elenco. Chiede conferma prima di procedere. Gli articoli utilizzati nei documenti o in altre maschere del gestionale non possono essere eliminati.
Elimina voci scheda tecnica
Elimina le voci di scheda tecnica dagli articoli in elenco selezionati, in queste scenari:
- voci scheda tecnica con valore vuoto
- voci scheda tecnica con valore duplicato