Facile Manager

Documentazione

Cerca nella documentazione

Inserire codice sdi e pec nella scheda cliente e in fattura

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L'emissione della fattura elettronica richiede  l'inserimento del codice sdi oppure della posta certificata, così come indicato dal cliente a cui si sta emettendo fattura. Occorre comunque precisare che la fattura può essere comunque emessa anche senza queste due informazioni, lasciano il solo codice sdi con 7 seri (0000000). La fattura è comunque valida e dovrà essere inviata. Il server SDI procederà all'inoltro al destinatario, se questo ha comunicato la propria preferenza sul sito dell'agenzia delle entrate, altrimenti rimane ferma nel suo cassetto fiscale.

L'indicazione del codice SDI o della PEC può avvenire direttamente in fattura:

fattura sdi pec

 

Oppure può essere inserite nell'anagrafica del cliente:

soggetto scheda sdi pec

 

Attenzione: nella scheda del cliente occorre verificare la correttezza della partita iva e/o del codice fiscale e che non ci siano scambi di campo, come ad esempio inserire il codice fiscale degli enti nel campo della partita iva: in questo caso la fattura verrebbe scartata. Un valido aiuto è dato dal campo Tipo soggetto che se opportunamente selezionato aiuta a diagnosticare possibili problemi.

Inviare e ricevere fatture elettroniche

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Per inviare tutte le fatture elettroniche emesse durante il giorno andare nel Menu Archidoc >> Registro fatture elettroniche:

registro fatture elettroniche invio fatture

 

Il giorno dopo per verificare che le fatture inviate siano state inoltrate al destinatario e non scartate premere il pulsante 'Controlla notifiche esiti'. Eventuali fatture scartate o con problemi verrebbero evidenziate nell'elenco. Inoltre la pressione del tasto 'Controlla notifiche esiti' verifica anche la ricezione delle fatture di acquisto, che se presenti vanno importate come da figura sottostante:

registro fatture elettroniche ricezione fatture

Verifica impostazioni generali per gestione fatture elettroniche

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Verificare la correttezza delle informazioni della propria azienda che verranno inserite nella fattura elettronica. Un dato sbagliato o mancante può impedire l'emissione della fattura oppure lo scarto della stessa da parte del sistema SDI.

Nel caso sia stato scelto come metodo di gestione della fattura elettronica la PEC, occorre inserire i parametri della propria posta certificata, inserendo la propria casella con relativa password. Se la vostra casella Pec è stata creata su Aruba (termina con @pec.it) gli altri parametri sono già impostati, altrimenti occorre recuperarli e sostituirli.

impostazioni generali dati generali posta certificata

Nel caso sia stato scelto il metodo SDI per la gestione delle fatture elettroniche occorre inserire la API Key fornita da Soges Software ed eventualmente decidere se lasciar  firmare al sistema SDI le fatture oppure firmarle autonomamente.

Inserimento API key

Working Hours

Lunedi - Venerdi
09.00-13.00 / 16.30-19.30

Iscrizione newsletter

Ho letto e accetto la Informativa sulla privacy. L'iscrizione potrà essere cancellata in ogni momento.

Abilita il javascript per inviare questo modulo