Nel gestionale di Magazzino Facile Manager, è possibile gestire la distinta base, cioè un articolo composto da articoli componenti (materie prima) con le relative quantità necessarie per produrlo.

All'interno della distinta occorre specificare uno dopo l'altro gli articoli componenti o materie prime con la quantità necessaria per produrre l'articolo composto 

articolo distinta base

 

Le informazioni e i campi presenti nella scheda dell'articolo sono identici a tutti gli articoli, alla cui documentazione si rimanda per ogni approfondimento.

Come articolo Distinta base, l'unica diversità è la scheda Distinta come visibile nell'immagine.

All'interno di questa scheda è possibile selezionare uno dopo l'altro gli articoli che compongono l'articolo composto (distinta base), specificandone la quantità.

Nella scheda è visibile anche il valore per ogni riga e il totale. Se viene specificato il listino da utilizzare, la valorizzazione sarà effettuata secondo il listino selezionato, altrimenti verrà utilizzato il valore dell'ultimo costo.

Se occorre creare diverse distinte basi con leggere differenze, è possibile utilizzare la funzionalità di : Importa articoli componenti da altro articolo composto (distinta base), che evita il noioso  lavoro di selezione di ogni articolo componente.

L'articolo composto (distinta base) così creato, sarà possibile utilizzarlo in tutti i documenti (per la vendita, per gli ordini, ecc...), ma la produzione deve essere effettuata con un modello di documento specifico "Produzione": infatti in questo documento al richiamo dell'articolo di distinta base (articolo composto) verranno scaricati gli articoli componenti e caricato in magazzino l'articolo composto.

La gestione della produzione è molto flessibile, infatti durante la produzione sarà possibile inserire/modificare al volo gli articoli componenti e le relative quantità, ed eventualmente inserire anche articoli sfrido, cioè articoli creati da residui di produzione.

In base al tipo di produzione che si intende gestire, semplificata o avanzata, è possibile gestire i vari stati di produzione: Da produrre, Inizio produzione, Completata, ecc... a cui corrispondono le relative date di inizio e fine.

Prosegui con: