Nel gestionale di Magazzino Facile Manager, è possibile gestire la distinta base, cioè un articolo composto da articoli componenti (materie prima) con le relative quantità necessarie per produrlo.
All'interno della distinta occorre specificare uno dopo l'altro gli articoli componenti o materie prime con la quantità necessaria per produrre l'articolo composto
Le informazioni e i campi presenti nella scheda dell'articolo sono identici a tutti gli articoli, alla cui documentazione si rimanda per ogni approfondimento.
Come articolo Distinta base, l'unica diversità è la scheda Distinta come visibile nell'immagine.
All'interno di questa scheda è possibile selezionare uno dopo l'altro gli articoli che compongono l'articolo composto (distinta base), specificandone la quantità.
Nella scheda è visibile anche il valore per ogni riga e il totale. Se viene specificato il listino da utilizzare, la valorizzazione sarà effettuata secondo il listino selezionato, altrimenti verrà utilizzato il valore dell'ultimo costo.
Nella barra superiore della distinta sono disponibili i seguenti comandi:
- Listino valorizzazione componenti: se viene specificato il listino da utilizzare, la valorizzazione sarà effettuata secondo il listino selezionato
- Impostazioni: per definire alcune impostazioni della distinta
- Importazione componenti da file (o da palmare): importa gli articoli componenti da un file (attenzione, gli articoli componenti devono già essere stati catalogati e inseriti nell'elenco degli articoli)
- Importa articoli componenti da altra distinta base: se occorre creare diverse distinte basi con leggere differenze, è possibile utilizzare la funzionalità di : Importa articoli componenti da altro articolo composto (distinta base), che evita il noioso lavoro di selezione di ogni articolo componente.
- Elimina articoli componenti dalla distinta: svuota l'elenco degli articoli componenti dalla distinta
- Stampa
L'articolo composto (distinta base) così creato, sarà possibile utilizzarlo in tutti i documenti (per la vendita, per gli ordini, ecc...), ma la produzione deve essere effettuata con un modello di documento specifico "Produzione": infatti in questo documento al richiamo dell'articolo di distinta base (articolo composto) verranno scaricati gli articoli componenti e caricato in magazzino l'articolo composto.
La gestione della produzione è molto flessibile, infatti durante la produzione sarà possibile inserire/modificare al volo gli articoli componenti e le relative quantità, ed eventualmente inserire anche articoli sfrido, cioè articoli creati da residui di produzione.
In base al tipo di produzione che si intende gestire, semplificata o avanzata, è possibile gestire i vari stati di produzione: Da produrre, Inizio produzione, Completata, ecc... a cui corrispondono le relative date di inizio e fine.
Prosegui con:
- Produzione: per iniziare
- Articoli distinta base
- Articoli componenti
- Articoli da produrre (simulazione)
- Produzione distinta base