---
title: "Eliminazione articoli da un documento in base alle quantità trovate in un altro documento"
description: "La procedura di rimozione articoli nel documento in base agli articoli selezionati in altri documenti è raggiungibile in tutti i documenti con il pulsante al lato sinistro del corpo documento, così come visibile nella schermata seguente."
url: "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/documenti/122-supporto/736-eliminazione-articoli-da-un-documento-in-base-alle-quantita-trovate-in-un-altro-documento"
date: "2026-07-28T20:17:59+00:00"
language: "it-IT"
---

#  Eliminazione articoli da un documento in base alle quantità trovate in un altro documento

La procedura di rimozione articoli nel documento in base agli articoli selezionati in altri documenti è raggiungibile in tutti i documenti con il pulsante al lato sinistro del corpo documento, così come visibile nella schermata seguente.

 [![Rimuovi articoli nel documento in base agli articoli trovati in altro documento](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/documenti/form-rimuovi-articoli-da-altro-documento.png)](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/documenti/form-rimuovi-articoli-da-altro-documento.png)

Nell'esempio visibile nella schermata, si sta modificando un Ddt con tre articoli. Dopo aver cliccalo sul pulsante "**Rimuovi articoli da altro documento**", viene visualizzata la maschera di richiamo documenti dove viene selezionata una Fattura che ha gli stessi articoli presenti nel ddt: confermando la selezione, gli articoli selezionati con le relative quantità verrano verificati se presenti nel documento principale (in questo caso nel DDT), e se presenti verranno modificati e/annullati in base alle quantità selezionate.

Un possibile scenario d'uso è il seguente: si consegnano ad un cliente in conto visione un elenco di articoli o prodotti . Ad intervalli di tempo vengono emesse delle fatture oppure dei ddt di reso di articoli presenti nel documento in conto visione: con questa funzionalità si potrà rimuovere dal documento di conto visione gli articoli non più in carico al cliente.

   Visite: 656

## Schema

```json
{
    "@context": "https://schema.org",
    "@type": "BreadcrumbList",
    "itemListElement": [
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 1,
            "name": "Facile Manager: software gestionale di magazzino, fatturazione, ecommerce con Prestashop e Woocommerce, contabilità e prima nota, contratti e assistenza.",
            "item": "https://sogessoftware.eu"
        },
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 2,
            "name": "Supporto",
            "item": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager"
        },
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 3,
            "name": "Documentazione",
            "item": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager"
        },
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 4,
            "name": "Documenti",
            "item": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/documenti"
        },
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 5,
            "name": "Supporto",
            "item": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/documenti/122-supporto"
        },
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 6,
            "name": "Eliminazione articoli da un documento in base alle quantità trovate in un altro documento",
            "item": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/documenti/122-supporto/736-eliminazione-articoli-da-un-documento-in-base-alle-quantita-trovate-in-un-altro-documento"
        }
    ]
}
```

```json
{
    "@context": "https://schema.org",
    "@type": "Article",
    "mainEntityOfPage": {
        "@type": "WebPage",
        "@id": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/documenti/122-supporto/736-eliminazione-articoli-da-un-documento-in-base-alle-quantita-trovate-in-un-altro-documento"
    },
    "headline": "Eliminazione articoli da un documento in base alle quantità trovate in un altro documento",
    "description": "La procedura di rimozione articoli nel documento in base agli articoli selezionati in altri documenti è raggiungibile in tutti i documenti con il pulsante al lato sinistro del corpo documento, così come visibile nella schermata seguente. &amp;nbsp; Nell&#039;esempio visibile nella schermata, si sta modificando un Ddt con tre articoli. Dopo aver cliccalo sul pulsante &quot;Rimuovi articoli da altro documento&quot;, viene visualizzata la maschera di richiamo documenti dove viene selezionata una Fattura che ha gli stessi articoli presenti nel ddt: confermando la selezione, gli articoli selezionati con le relative quantità verrano verificati se presenti nel documento principale (in questo caso nel DDT), e se presenti verranno modificati e/annullati in base alle quantità selezionate. Un possibile scenario d&#039;uso è il seguente: si consegnano ad un cliente in conto visione un elenco di articoli o prodotti . Ad intervalli di tempo vengono emesse delle fatture oppure dei ddt di reso di articoli presenti nel documento in conto visione: con questa funzionalità si potrà rimuovere dal documento di conto visione gli articoli non più in carico al cliente.",
    "image": {
        "@type": "ImageObject",
        "url": "https://sogessoftware.eu/"
    },
    "publisher": {
        "@type": "Organization",
        "name": "Soges Software",
        "logo": {
            "@type": "ImageObject",
            "url": "https://sogessoftware.eu/images/struttura/sogessoftware_logop.png"
        }
    },
    "author": {
        "@type": "Person",
        "name": "Staff",
        "url": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/documenti/122-supporto/736-eliminazione-articoli-da-un-documento-in-base-alle-quantita-trovate-in-un-altro-documento"
    },
    "datePublished": "2017-07-07T08:25:40+02:00",
    "dateCreated": "2022-03-29T08:22:36+02:00",
    "dateModified": "2022-03-29T17:15:05+02:00"
}
```
