Le RI.BA. sono le ricevute bancarie elettroniche. Oggi le ricevute bancarie non vengono più stampate e presentate con distinta cartacea in banca, ma viene creato un file, secondo le specifiche previste, e consegnato in banca, che provvederà ad acquisirlo. Non è raro che l'importazione del file Ri.Ba. possa essere effettuato direttamente dall'azienda attraverso il proprio conto on line.

 

menu scadenziario

 

Selezionare la sezione Effetti sul lato sinistro.

tab effetti

La visualizzazione elenco si presenta con la barra elenco che consente di effettuare le seguenti operazioni:

barra elenco

Vedi come funzionano gli elenchi

 

È disponibile la seguente barra comandi:

scadenze barra comandi effetti

Attraverso la barra comandi è possibile impostare i dati principali per generare il file Ri.Ba che conterrà l'elenco delle ricevute bancarie.

  • Data distinta: è la data di presentazione del file
  • Tipo effetto: quasi sicuramente sarà sempre Ricevuta bancaria, ma potrebbe essere anche un effetto di altro tipo (tratte per esempio)
  • Banca di presentazione: la banca presso cui andrà presentata la distinta

Ed infine con i seguenti comandi:

  • Genera Ri.Ba: verrà creato il file
  • Elimina Se premuto, cancella gli effetti selezionati nell'elenco degli effetti: l'eliminazione degli effetti non comporta l'eliminazione delle scadenze, pertanto per ottenere nuovamente gli effetti occorre procedere alla nuova generazione degli effetti nello scadenziario.

L'elenco mostrato qui di seguito  mostra, ad esempio, l'elenco degli effetti rientranti nell'intervallo di date specificate.

scadenze effetti

Prosegui con: