---
title: "Categorie contabili"
description: "La tabella delle categorie contabili consente di definire delle categorie che possono essere associate ad una registrazione di prima nota per dare una catalogazione particolare oppure per distinguere determinate operaizoni di prima nota."
url: "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/contabilita/115-tabelle-contabili/382-categorie-contabili"
date: "2026-08-15T11:14:25+00:00"
language: "it-IT"
---

#  Categorie contabili

 Ratings

 (0)

La tabella delle categorie contabili consente di definire delle categorie che possono essere associate ad una registrazione di prima nota per dare una catalogazione particolare oppure per distinguere determinate operaizoni di prima nota.

La barra di navigazione consente di effettuare le seguenti operazioni:

[![datanavigator](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/funzionalita_base/datanavigator.png)](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/funzionalita_base/datanavigator.png)

La parte dettaglio con i campi richiesti si presenta in questo modo:

[![categoria generale dettaglio](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/tabelle/form-categoria-generale-dettaglio.png)](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/tabelle/form-categoria-generale-dettaglio.png)

Oltre al nome della categoria è possibile inserire nella casella Alfa una lettera o più lettere che consentono in determinati contesti di abilitare numerazioni diverse.

L'elenco mostra le voci già presenti nella tabella.

[![categoria generale elenco](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/tabelle/form-categoria-generale-elenco.png)](https://sogessoftware.eu/images/facile-manager/tabelle/form-categoria-generale-elenco.png)

   14 Maggio 2017    Ultima modifica: 04 Luglio 2018    Visite: 3403

## Schema

```json
{
    "@context": "https://schema.org",
    "@type": "BreadcrumbList",
    "itemListElement": [
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 1,
            "name": "Facile Manager: software gestionale di magazzino, fatturazione, ecommerce con Prestashop e Woocommerce, contabilità e prima nota, contratti e assistenza.",
            "item": "https://sogessoftware.eu"
        },
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 2,
            "name": "Supporto",
            "item": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager"
        },
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 3,
            "name": "Documentazione",
            "item": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager"
        },
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 4,
            "name": "Contabilità",
            "item": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/contabilita"
        },
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 5,
            "name": "Tabelle contabili",
            "item": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/contabilita/115-tabelle-contabili"
        },
        {
            "@type": "ListItem",
            "position": 6,
            "name": "Categorie contabili",
            "item": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/contabilita/115-tabelle-contabili/382-categorie-contabili"
        }
    ]
}
```

```json
{
    "@context": "https://schema.org",
    "@type": "Article",
    "mainEntityOfPage": {
        "@type": "WebPage",
        "@id": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/contabilita/115-tabelle-contabili/382-categorie-contabili"
    },
    "headline": "Categorie contabili",
    "description": "La tabella delle categorie contabili consente di definire delle categorie che possono essere associate ad una registrazione di prima nota per dare una catalogazione particolare oppure per distinguere determinate operaizoni di prima nota. <!-- START: Snippets --><p>La barra di navigazione consente di effettuare le seguenti operazioni:</p>
<p><a href="/images/facile-manager/funzionalita_base/datanavigator.png" class="jcepopup noicon" data-mediabox="1" data-mediabox-title="Barra di navigazione"><img src="/images/facile-manager/funzionalita_base/datanavigator.png" alt="datanavigator" /></a></p><!-- END: Snippets -->&amp;nbsp; <!-- START: Snippets --><p>La parte dettaglio con i campi richiesti si presenta in questo modo:</p><!-- END: Snippets -->&amp;nbsp; Oltre al nome della categoria è possibile inserire nella casella Alfa una lettera o più lettere che consentono in determinati contesti di abilitare numerazioni diverse. &amp;nbsp; <!-- START: Snippets --><p>L'elenco mostra le voci già presenti nella tabella.&nbsp;</p><!-- END: Snippets -->&amp;nbsp;",
    "image": {
        "@type": "ImageObject",
        "url": "https://sogessoftware.eu/"
    },
    "publisher": {
        "@type": "Organization",
        "name": "Soges Software",
        "logo": {
            "@type": "ImageObject",
            "url": "https://sogessoftware.eu/images/struttura/sogessoftware_logop.png"
        }
    },
    "author": {
        "@type": "Person",
        "name": "Staff",
        "url": "https://sogessoftware.eu/supporto/documentazione-facile-manager/contabilita/115-tabelle-contabili/382-categorie-contabili"
    },
    "datePublished": "2017-05-14T12:18:41+02:00",
    "dateCreated": "2017-05-14T12:18:41+02:00",
    "dateModified": "2018-07-04T20:11:14+02:00"
}
```
