Per ogni negozio fisico presente sul territorio diventa sempre più urgente proporre i propri prodotti sul web con il proprio negozio on line, l'e-commerce, dove applicare prezzi, sconti e offerte dedicate.

Le statistiche al riguardo parlano chiaro: la tendenza è in aumento parallelamente alla diminuzione della clientela locale. D'altra parte, l'impegno da dedicare è notevole, e occorre tanta pazienza. Non è possibile fare tutto da soli nè, d'altra parte, investire forti somme per risultati che soprattutto nella prima fase saranno minimi.

Avere il negozio on line richiede:

  • Cura del sito, nel desgin e in informazioni dettagliate dei prodotti
  • Navigabilità ed usabilità anche e forse, soprattutto per gli smartphone: in molti settori merceologici le statistiche dicono che la maggior parte degli utenti accedono dallo smartphone
  • Marketing e ottimizzazione per i motori di ricerca

Pressapoco, e con le dovute proporzioni, gli impegni sono gli stessi del negozio fisico, ma il metro di misura è completamente diverso: la clientela potenziale è smisurata!

Ogni aspetto del negozio on line richiederebbe il lavoro di un professionista, che ha un costo, ma che da maggiori probabilità di successo.

Per quanto riguarda l'aspetto meramente tecnico, la Soges Software ha sviluppato il gestionale Facile Manager, pensando al negozio on line come sua naturale evoluzione. Un semplice gestionale di magazzino che consente di trasferire nel negozio on line gli stessi articoli, con politiche di prezzo, sconti e offerte uguali o diverse. Il negozio on line gestito con Facile Manager è costruito con Prestashop, uno dei più noti ed usati software open source di commercio elettronico.

Rispetto ad altri software presenti sul mercato, non occorre produrre files di interscambio tra il gestionale e Prestashop, ma il tutto avviene dietro le quinte. La tecnologia insita nel gestionale Facile Manager consiste nel monitorare tutto ciò che l'utento ha deciso di pubblicare sul web, e una funzione di sincronizzazione ad intervalli regolari si occupa di aggiornare il negozio on line.

Nella prima fase per iniziare occorre:

  • Gestionale Facile Manager con almeno i seguenti moduli: magazzino, documenti, e-commerce
  • Acquisto dominio (se non se ne possieda già uno) e relativo spazio web  (dai 50,00 ai 100,00 euro minimo all'anno)

Nella seconda fase:

  • Ottimizzazione del sito per i motori di ricerca
  • Politica di marketing e re-marketing dei prodotti con pubblicazione in altri marketplace (google shopping, amazon, ebay)

Per ogni ulteriore informazione non esitate a contattarci